Biblioteca Italiana Ciechi

Pubblicate le graduatorie per il Servizio Civile Universale

Sono state pubblicate le graduatorie per il Servizio Civile Universale, a cura dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Per accedere alle graduatorie basta visitare il seguente link: https://www.uiciechi.it/serviziocivile/index.asp ed effettuare una ricerca tramite cognome nell'apposita stringa di testo oppure visionando le graduatorie, suddivise per progetti (ricordiamo che la Biblioteca si trova all'interno del progetto 7 per la sede di Monza e del progetto 6 per tutte le altre sedi).

Chiusura degli uffici - periodo natalizio

Gentili Utenti, l'intero staff della Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS comunica che sarà chiusa dal 24 dicembre alle ore 12.00 fino al giorno 04 gennaio 2021, giorno di riapertura.

L'occasione ci è gradita per porgere a tutti Voi e alle Vostre famiglie i migliori auguri per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

A presto,
Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita"

"Spartiti musicali on demand", la Biblioteca offre una nuova opportunità a tutti gli amanti della musica

La Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS da 50 anni è all'avanguardia nel mondo, nel settore della produzione di spartiti musicali Braille, testi e riviste musicali.
Grazie ai servizi offerti migliaia di non vedenti in Italia e all'estero hanno potuto stare al passo dei loro coetanei nello studio della musica. Parliamo di più di 400 mila pagine di qualità professionale che compongono oltre 5 mila titoli, i quali fanno parte del catalogo per il prestito o per la vendita a prezzi fortemente contenuti.

A tutti gli Utenti - Sospensione spedizione dei libri e delle riviste in prestito

La presente per comunicare che da oggi 9 marzo 2020 e sino al 3 aprile p.v. non sarà possibile procedere alla spedizione dei libri in prestito né delle riviste. Questo a causa delle disposizioni emanate dal Governo per la prevenzione del Coronavirus.

Tutti i soci potranno comunque continuare a prenotare i testi desiderati, i quali saranno spediti non appena possibile.

Ci scusiamo per il contrattempo.

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" - ONLUS
Il Presidente
Pietro Piscitelli

14° EDIZIONE DEL PREMIO DI LETTURA “LOUIS BRAILLE” - LA FINALE

Il 9 novembre scorso si è tenuta a Tirrenia (Pisa) la Finale del Concorso nazionale di lettura “Louis Braille”, giunto alla sua 14° Edizione.

Il Concorso, organizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, ha una valenza nazionale in quanto coinvolge tutte le sezioni territoriali e i Consigli Regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. A tal fine l’iniziativa rappresenta da lungo tempo un’ulteriore testimonianza della solida collaborazione tra i due Enti, che per mesi hanno lavorato anche per questa edizione in sinergia.

Comunicato stampa - la Biblioteca diventa socio della Fondazione LIA

Fondazione LIA cresce: entrano l’Associazione Italiana Dislessia e la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza. Per la prima volta un’unica organizzazione coinvolge tutte le principali realtà impegnate per promuovere l’accessibilità delle pubblicazioni

Per la prima volta a livello internazionale, una fondazione riunisce tutte le principali organizzazioni impegnate a garantire l’accesso alle pubblicazioni da parte delle persone con disabilità.

La Finale del Concorso di lettura “Louis Braille” in programma a Tirrenia il 9 novembre

Il 9 novembre terremo a Tirrenia (Pisa) la Finale del Concorso di lettura “Louis Braille”, giunto alla sua 14° edizione.

Come Biblioteca organizziamo il concorso che coinvolge tutte le sezioni territoriali dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, con l’obiettivo di premiare i non vedenti che più si distinguono per le loro capacità di lettura e di padronanza del sistema braille.

La Dodicesima edizione di “Curiosando nel Braille” è ormai alle porte: tutti i dettagli

Prende il via per il dodicesimo anno consecutivo “Curiosando nel Braille”, il concorso organizzato dalla Biblioteca con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Monza, Provincia di Monza e della Brianza e con la collaborazione dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Monza e della Brianza, e rivolto a tutte le scuole della Provincia brianzola.

L’XI Edizione di “Curiosando nel Braille” va in archivio, appuntamento al 19 giugno su Rai Tre!

Un percorso lungo 10 mesi si è chiuso sabato scorso, 1 giugno, con la manifestazione finale di “Curiosando nel Braille”: nonostante il concorso vada avanti da 11 anni la partecipazione del pubblico è stata la più numerosa in assoluto, con circa 400 persone presenti al Cinema Teodolinda di Monza tra studenti, insegnanti, autorità e familiari.

"Curiosando nel Braille" - Sabato 01 giugno la Cerimonia Finale, e le sorprese non mancano!

Nel 2018 la Biblioteca ha realizzato la decima edizione di "Curiosando nel Braille", mettendo in campo una serie di iniziative per sottolineare l'importanza dell'evento.

L'impegno preso in quell'occasione dal Presidente Piscitelli fu chiaro: anche nelle edizioni successive, a partire dall'undicesima, la Biblioteca si sarebbe impegnata per accrescere sempre di più la qualità del Concorso, offrendo un servizio ancora più qualificato nei confronti delle Scuole della Provincia di Monza e della Brianza.

Pagine

Abbonamento a RSS - Biblioteca Italiana Ciechi