Carta dello Studente, 18APP e Carta del Docente: la Biblioteca introduce tre nuovi servizi
Il primo è rappresentato dalla possibilità di utilizzare la Carta dello Studente ( sito web ufficiale: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/home ) per coprire gli eventuali costi di conversioni in versioni braille o a caratteri ingranditi dei testi scolastici e di narrativa. Grazie a questa Carta, il cui funzionamento è del tutto assimilabile a quello di una prepagata ed è gestito dal Ministero dell’Istruzione, viene consentito a tutti gli studenti frequentanti le Scuole secondarie di II grado statali e paritarie di usufruire di molteplici servizi.
La Biblioteca è accreditata come partner di questo progetto per utilizzare la carta occorre fare richiesta scritta oppure online inviando una e-mail all’indirizzo bic@bibciechi.it oppure un fax al numero 039-833264.
La Biblioteca si è inoltre accreditata come Esercente presso il quale è possibile effettuare acquisti tramite la Carta del Docente ( sito web ufficiale: https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ ). Anche in questo caso i docenti che volessero impiegare il credito a loro disposizione coprire gli eventuali costi di conversioni in versioni braille o a caratteri ingranditi dei testi scolastici e di narrativa, possono inviare una richiesta alla Biblioteca, comprensiva del buono spesa generato dal sistema, ed usufruire di questa iniziativa.
Infine, la Biblioteca si è accreditata come Esercente anche per il Bonus 18App (sito web ufficiale: https://www.18app.italia.it/#!/ ). I ragazzi che compiono 18 anni, una volta ricevuto il bonus di 500 euro, possono effettuare un ordine per testi scolastici o di diverso genere (narrativa, musica, storia, romanzi, cronaca, fantascienza…), siano essi in braille o a caratteri ingranditi, tra quelli presenti nel catalogo, pagando con il Buono spesa generato dal sistema che andrà presentato dall’utente agli uffici della Biblioteca.
Questi nuovi metodi di pagamento rappresentano un’opportunità in più per gli utenti, verso i quali speriamo di aver fatto cosa gradita ampliando il ventaglio di servizi a loro disposizione.