Testi scolastici in formato Braille e a Caratteri Ingranditi

Il servizio di trascrizione in Braille e a caratteri ingranditi di testi scolastici, dalla prima classe di scuola primaria all’Università, è realizzato da personale altamente specializzato e con una lunga esperienza nel settore dell’utilizzazione del sistema Braille, dei Caratteri Ingranditi e delle modifiche tiflologiche che è necessario apportare al normale testo di studio per renderlo accessibile e fruibile da parte dello studente non vedente.

L’ingrandimento dei testi è un servizio “personalizzato” che consente la fornitura di testi di studio realizzati “su misura” delle residue capacità visive dello studente, intervenendo sul tipo e sulla grandezza del carattere, sul suo spessore, sulle spaziature, sui contrasti cromatici, ecc.

Per entrambi i servizi la copertura delle spese è in carico alla Biblioteca per una parte e per l’altra è in carico agli Enti Locali titolari delle competenze in materia di tutela del diritto allo studio. Nel caso delle prime due classi della Scuola Primaria, dal 2019 i costi sono totalmente a carico della Biblioteca.

Gli Enti Pubblici, le Istituzioni Scolastiche e quanti sono interessati a richiedere i servizi di trascrizione di testi scolastici in formato Braille o a Caratteri Ingranditi dovranno inoltrare richiesta di preventivo a:

Email: trascrizioni@bibciechi.it

Fax: 039-833264

Accedi al Catalogo delle opere scolastiche Braille ed Ingrandite per la consultazione delle opere già realizzate o per il download delle modulistica.