Contrapunctus

Il logo del progetto Contrapunctus: il nome del progetto in alto, appena sopra ad uno spartito braille

Introduzione

Contrapunctus è un progetto di ricerca che ha visto la Biblioteca come ente capofila di un Consorzio europeo formato da 12 partner, che hanno collaborato tra loro dal maggio 2006 al maggio 2009. Esso si proponeva di disegnare e sviluppare un sistema e un servizio dimostrativo che permetterà ai musicisti ciechi un più rapido e agevole accesso e utilizzo degli spartiti musicali Braille archiviati presso le biblioteche e i centri di trascrizione.

A tal fine il progetto prevedeva un’attività di ricerca e sviluppo di strumenti che consentivano di archiviare in modo innovativo i testi di musica Braille delle più importanti biblioteche europee ad uso dei ciechi e ne permettevano la condivisione attraverso la rete oltre ad offrire nuove soluzioni e metodologie di lettura, comprensione e memorizzazione della musica.

Soluzioni

1. Unificare i formati ASCII nazionali esistenti, in modo da assicurare compatibilità tra tutti i testi: in questo modo le biblioteche appartenenti a diversi Paesi saranno perciò in grado di condividere tra loro gli spartiti musicali.

2. Sviluppare un codice XML orientato alla musica Braille denominato BMML (Braille Music XML).

3. Sviluppare un software integrato in grado di leggere ed interpretare le partiture musicali Braille per convertirle nel formato BMML.

4. Sviluppare un browser flessibile che possa essere utilizzato agevolmente dagli utenti ciechi per utilizzare la musica nel nuovo formato BSML al fine di poterla rielaborare con commenti e quindi stampare in rilievo Braille.

5. Sviluppare un portale dimostrativo on-line di una biblioteca musicale Braille basata sul nuovo formato BSML.

Consorzio

Le organizzazioni che hanno composto il partenariato sono le seguenti (tra parentesi la nazione di provenienza e l’acronimo:

1. Biblioteca Italiana Per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS (Italia – BIC)
2. DEDICON (Olanda)
3. Arca Progetti S.R.L. (Italia – ARCA)
4. Organización Nacional de Ciegos Españoles (Spagna- ONCE)
5. Royal National Institute of the Blind (Regno Unito – RNIB)
6. Le Centre De Transcription Et D’édition En Braille (Francia – CTEB)
7. Veia Progetti Srl (Italia – VEIA)
8. Unione Italiana Ciechi (Italia – UIC)
9. OOO “IPTK “LOGOS VOS” (Russia – LOGOS)
10. Université Paul Sabatier Irit-Tobia (Francia – UPS)
11. European Blind Union (Francia – EBU)
12. Conservatorio musicale di Padova (Italia)

Sito internet del progetto: per avere ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto al seguente indirizzo: www.contrapunctus.it/it/home