Servizio Nazionale del Libro Informatico
La Biblioteca, per agevolare l’integrazione scolastica dei giovani con disabilità visiva, è impegnata in un continuo lavoro che consenta agli stessi l’accesso a un sempre maggior numero di testi in formato elettronico.
In quest’ottica è stato effettuato un investimento per modernizzare la fruizione del Servizio. Il risultato finale è una piattaforma informatica dalla quale sarà possibile gestire gran parte delle procedure di richiesta, pagamento, caricamento dei documenti e download dei file contenenti i testi scolastici digitali.
Inoltre, è stata potenziata la fruizione online del Catalogo, in modo tale che studenti, famiglie, enti locali e soggetti interessati più in generale possano consultare l’elenco dei libri scolastici disponibili in tempo reale, effettuando le ricerche per titolo, autore, ISBN e Materia.
ATTENZIONE: nonostante un’approfondita fase di sviluppo e di test, in questa prima fase di messa in opera del Portale potrebbero verificarsi malfunzionamenti dovuti a problemi di carattere tecnico. Qualora dovessero verificarsi, è possibile scrivere all’indirizzo mail libroinformatico@bibciechi.it affinché vengano effettuate le verifiche del caso.
Nuovo Portale delle opere scolastiche informatiche
INFORMAZIONI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO
Possono Iscriversi al Servizio
Ciechi o Ipovedenti con un residuo visivo contenuto nei limiti di 3/10 (tre/decimi). L’utente alla prima iscrizione è tenuto ad inviare anche una certificazione in cui sia indicato il residuo visivo.
Per poter ricevere i testi l’utente deve versare annualmente – quale contributo al funzionamento del servizio – la quota di iscrizione pari a € 50,00.
Il pagamento può essere effettuato tramite:
Bonifico sul conto corrente bancario, Banco Popolare IBAN IT63F0503420402000000009200
Nel caso venga scelto questa opzione, sarà obbligatorio allegare nel portale, per l’inserimento della richiesta di libri, la contabile del bonifico (non la disposizione dello stesso ma l’effettiva ricevuta di pagamento) in formato PDF o JPG o PNG.
Se si opta per il pagamento sul sito tramite carta di credito è fondamentale ed obbligatorio la causale. Nella stessa va indicato l’utente per il quale si richiede il servizio e l’anno di riferimento. L’iscrizione al Servizio è valida per l’intero anno solare, scade il 31 dicembre.
L’utente deve impegnarsi ad acquistare copia cartacea dei testi richiesti e alla conservazione per 12 mesi dello scontrino o fattura comprovante l’acquisto.
I testi informatici vengono concessi dalle Case Editrici ad uso esclusivamente personale allo studente con disabilità visiva e pertanto non possono essere ceduti o resi disponibili a terzi nemmeno gratuitamente e saranno utilizzati in ambiente scolastico e domiciliare esclusivamente dallo studente per il quale sono ri-chiesti;
L’utente, iscrivendosi al servizio, si impegna a garantire il rispetto delle condizioni di “uso esclusivamente personale” del testo fornito e di “immodificabilità” dello stesso sollevando espressamente la Biblioteca da ogni responsabilità sull’uso improprio del materiale da essa fornito nel rispetto della legge sul diritto d’autore.
Sono fornibili ESCLUSIVAMENTE i file per i quali l’Editore ha concesso in uso il testo in versione PDF o ha fornito specifica autorizzazione.
Limiti del Servizio
La fornitura di file in formato PDF è gratuita. Il limite di file fornibili è di 25 per ogni anno solare.
Eventuali eccezioni dovranno essere autorizzate dall’Amministrazione della Biblioteca.
Possono essere richieste in formato DOC un massimo di 2.000 pagine di testo originale (non vengono conteggiati i testi già presenti in catalogo nella versione richiesta).
Non saranno riprodotti in formato DOC (e quindi non fornibili con quella estensione) testi a contenuto scientifico, in lingua greca, cinese, araba oltre alle materie complementari – religione, musica, ed. fisica – che saranno forniti solo in formato PDF).
Testi in formato Lambda/Edico
Gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo potranno richiedere i testi di matematica e/o fisica in formato leggibile con software LAMBDA 1.4, EDICO o LAMBDA 2.0 utilizzando l’apposito Modulo Lambda. Per questa tipologia di richieste leggere attentamente i limiti presenti nel modulo di seguito riportato che va compilato ed allegato alla richiesta.