“Curiosando nel Braille”, riparte il Concorso rivolto alle Scuole

Dopo 2 anni di stop forzato a causa della pandemia da COVID-19, la Biblioteca è pronta a riprendere il Concorso “Curiosando nel Braille”, giunto alla sua 13° edizione.

Il Concorso, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Monza e della Brianza, prevede la visita guidata della sede legale, dove i ragazzi potranno approfondire i tanti aspetti che caratterizzano l’ente. Una breve storia della Biblioteca dal 1928 ad oggi, l’alfabeto braille, la trasposizione dei libri dal formato in nero ai formati braille, a caratteri ingranditi e in digitale…senza tralasciare gli aspetti peculiari della vita delle persone con disabilità visiva, che in fondo rappresentano il cuore di ciò che si intende trasmettere ai ragazzi.

Una volta conclusa la visita, tutti coloro che vogliono partecipare singolarmente, in piccoli gruppi o con l’intera classe presentano un elaborato che, utilizzando la forma artistica ritenuta più idonea, rappresenta gli elementi che sono rimasti più impressi nell’ora e mezza circa di visita.

Il tutto culminerà in una cerimonia finale, con le premiazioni degli elaborati ritenuti più originali.

Entro pochi giorni verrà inviata una comunicazione ufficiale a tutte le scuole del territorio con il bando e le indicazioni per iniziare ad organizzare le visite, che partiranno nella seconda metà di novembre. L’auspicio è, come ogni anno, di un’ampia partecipazione: ma siamo certi che la risposta sarà importante sia dal punto di vista numerico che della partecipazione alle diverse fasi.