“BLOOM AGAIN” vince il Premio Nazionale Inclusione 3.0

Con grande soddisfazione annunciamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha vinto la VI edizione del “Premio Nazionale Inclusione 3.0”, istituito dall’Università degli Studi di Macerata per valorizzare le realtà del territorio nazionale e internazionale considerate come le più rappresentative a carattere inclusivo.
Avviato nel maggio 2020 per favorire la costruzione di nuovi linguaggi, metodologie di lavoro, strumenti e strategie innovative quale contrasto alla povertà educativa minorile, il progetto “BLOOM AGAIN – Tutti i sensi hanno colore” sta per giungere alla sua conclusione dopo 3 anni di lavoro, resi da subito più complicati rispetto al previsto dallo scoppio della pandemia COVID-19.

Un lavoro di coordinamento che la UICI – Presidenza Nazionale ha svolto con la collaborazione di cinque Consigli Regionali dell’Associazione (Campania, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana) e ad altrettanti partner di progetto: la Biblioteca, il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e gli istituti dei Ciechi “Francesco Cavazza” e “David Chiossone”.


Non possiamo che accodarci al ringraziamento dell’Unione nei confronti dei meravigliosi bambini e ragazzi che hanno partecipato da protagonisti al progetto, alle loro famiglie e a tutti gli operatori coinvolti.


Tutti abbiamo visto fiorire liberamente capacità, talenti, amicizie, gioie, autonomie e aspirazioni degli oltre 500 minori con disabilità visiva e plurime coinvolti nel progetto.
Il premio verrà consegnato in occasione della cerimonia che si terrà sabato 1° aprile dalle ore 14.30 presso il Polo Pantaleoni dell’Università di Macerata, aula blu.

Con un ringraziamento speciale all’Università degli Studi di Macerata per il riconoscimento attribuito, non possiamo che confermare il nostro impegno futuro affinché tali iniziative possano trovare spazio nel prossimo futuro.

Un saluto a voi tutti,

Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – ONLUS