Crescere insieme. Guida per genitori

crescere Con questa guida ci rivolgiamo ai genitori di bambini e di ragazzi non vedenti, ipovedenti o non vedenti con pluriminorazione.
Mettere insieme una guida per genitori di bambini non vedenti, ipovedenti o con plurihandicap non è stato facile e certamente questo libro non contiene le risposte a tutte le domande che i genitori si pongono, ai dubbi, ai quesiti che vorrebbero porre al medico, all'insegnante, agli operatori che di volta in volta lavorano con il loro figlio.
Tuttavia abbiamo voluto raccogliere l'esperienza di alcuni specialisti che da molti anni in vario modo si occupano del sostegno alla famiglia; abbiamo voluto raccogliere anche alcune tra le numerose testimonianze dei genitori, perché, anche in una società come la nostra, tutta velocità, tutta immagine, crediamo che la parola, il libro, possa ancora aiutarci a conoscere meglio cosa abbiamo dentro, ad esprimere meglio i nostri dubbi, i nostri sentimenti, le nostre aspirazioni.
(Dall' Introduzione di Antonio Quatraro)

Con questa guida ci rivolgiamo ai genitori di bambini e di ragazzi non vedenti, ipovedenti o non vedenti con pluriminorazione.
Mettere insieme una guida per genitori di bambini non vedenti, ipovedenti o con plurihandicap non è stato facile e certamente questo libro non contiene le risposte a tutte le domande che i genitori si pongono, ai dubbi, ai quesiti che vorrebbero porre al medico, all’insegnante, agli operatori che di volta in volta lavorano con il loro figlio.
Tuttavia abbiamo voluto raccogliere l’esperienza di alcuni specialisti che da molti anni in vario modo si occupano del sostegno alla famiglia; abbiamo voluto raccogliere anche alcune tra le numerose testimonianze dei genitori, perché, anche in una società come la nostra, tutta velocità, tutta immagine, crediamo che la parola, il libro, possa ancora aiutarci a conoscere meglio cosa abbiamo dentro, ad esprimere meglio i nostri dubbi, i nostri sentimenti, le nostre aspirazioni.
(Dall’ Introduzione di Antonio Quatraro)


2001
Monza
Gratuito
Scarica il documento crescere
Presentazione, di Tommaso Daniele, pag. III

Introduzione, pag. VII

Incontrando i genitori, di Mario Mazzeo, pag. 1

Un bebè da scoprire, di Josée Lanners e Raffaella Salvo, pag. 15

Genitori specializzati. Una esperienza sul campo, di Salvatore Lagati, pag. 29

Il soggetto pluriminorato, di Antonio Passaro, pag. 35

Capiamo l'oculista insieme con l'oculista, di Anna Piccioni, pag. 49

Le autonomie. Farsi strada nella vita, di Miriam Michelotti, pag. 101

Muoversi liberi e sicuri, di Maria Ragnoli, pag. 139

Dalla commiserazione alla comprensione. Esperienze e riflessioni di un consulente tiflopedagogista, di Vincenzo Bizzi, pag. 161

La scuola e l'educazione. Chi non ha occhi abbia cervello, di Luciano Paschetta, pag. 175

Il ruolo della famiglia nel processo riabilitativo di un ragazzo affetto da pluriminorazioni psicosensoriali, di Lorenzo Gatto, pag. 197

Leggere e scrivere: in quanti modi?, di Antonio Quatraro, pag. 207

Adolescenza: ultimo distacco?, di Riccardo Chiarelli, pag. 247

La persona con disabilità visiva e la famiglia nella nostra legislazione. Cenni di legislazione specifica in favore dei non vedenti, di Paolo Colombo e Alessandro Locati, pag. 263

Appendice, p. 285

Indirizzi utili, p. 289