Presentazione e panoramica generale
Wintalbra è un pacchetto software dedicato alla composizione e stampa di testi Braille. Si usa in combinazione con MS Word e Italbra, il noto software di composizione Braille utilizzato da anni nei maggiori centri di trascrizione Braille italiani e da molti utenti privati per stampe amatoriali o professionali.
In particolare, Wintalbra si prefigge di semplificare il più possibile l’utilizzo di Italbra, permettendone l’esecuzione trasparente in ambiente Windows, superando i problemi che un programma funzionante nel sistema operativo MS Dos presenta per gli utenti ormai abituati ad una interfaccia grafica a finestre.
Wintalbra viene incontro a queste esigenze, proponendo un’interfaccia di facile approccio, in modo che l’utente sia in grado di stampare i propri documenti in breve tempo e in modo semplice. A questo scopo, viene privilegiata la “modalità videoscrittura”, già presente in Italbra, ma ancor più valida con l’uso mediante l’interfaccia grafica. Tale modalità consiste nell’abbinare le principali funzioni di strutturazione del testo di MS Word con le analoghe funzioni di Italbra per la formattazione del testo Braille. In questo modo, l’utente non ha bisogno di conoscere il linguaggio di marcatura su cui si basa Italbra poiché questo viene applicato in modo completamente trasparente. Le funzioni coperte dalla modalità videoscrittura si possono così riassumere:
- strutturazione del testo seguendo la gerarchia dei titoli, con generazione automatica dell’indice;
- centratura o giustificazione a destra di parti del testo;
- note a piè di pagina composte in Braille a pagina nuova, alla fine del capitolo o alla fine del testo;
- intestazione da riportare su ogni pagina;
- parti di testo in grassetto, corsivo o sottolineate;
- interruzioni di pagina normali o di pagina dispari;
- font Symbol per scrivere testi in greco antico o simboli scientifici.
Naturalmente, a queste funzioni si aggiungono quelle generali, come la segmentazione in righe, la divisione delle parole a fine riga, l’inserimento dei segna maiuscole e dei segna numeri, la numerazione delle pagine ecc..
Le funzioni di videoscrittura sopra elencate, pur rappresentando solo un sotto-insieme di quelle disponibili mediante il linguaggio di marcatura del testo di Italbra, sono sufficienti nella maggioranza dei casi per comporre e stampare testi Braille, specialmente se di tipo letterario. Per chi conosce il linguaggio di marcatura di Italbra, è possibile sfruttare completamente le sue potenzialità inserendo direttamente i suoi caratteri di controllo nel testo in Word. Perciò, pur essendo Wintalbra pensato principalmente per gli utenti amatoriali, è altrettanto valido anche per i trascrittori professionali.
Tutte le impostazioni, sia di Wintalbra sia del sottostante Italbra, sono selezionabili mediante comode finestre dotate di caselle di controllo e menu a discesa.
Wintalbra risolve anche l’altro problema di utilizzo diretto di Italbra nel Prompt dei comandi di MS Windows: quello del pilotaggio delle stampanti Braille. Wintalbra infatti prevede l’impiego di drivers che consentono di usare sia le vecchie stampanti Braille su porta seriale o parallela sia quelle moderne su porta USB.
Vengono gestite in modo efficiente e amichevole anche le opzioni di visualizzazione del testo composto in Braille, prima di procedere alla stampa, con possibilità di stampare in nero tale composizione per la correzione delle bozze, come sono abituati a fare i trascrittori professionali.