La Biblioteca presente al Salone del Libro di Torino

La Biblioteca è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino – XXXV Edizione presso il Padiglione Oval, allo Stand T154. La celebre kermesse è iniziata in data odierna presso il Lingotto in Via Nizza 280 e andrà avanti fino a lunedì 22 maggio con tante occasioni di incontro, di approfondimento, seminari, esposizioni ed eventi.

Lo stand della Biblioteca e degli Enti partner con tanti testi, ausili tiflodidattici, locandine, immagini a rilievo e molto altro ancora, tutto a disposizione dei visitatori
Lo stand della Biblioteca

Come sempre è attesa una grande presenza di pubblico: basti pensare all’ultima edizione che riunì circa 168.000 visitatori e, come di consueto, centinaia di eventi culturali e di personaggi prestigiosi della cultura italiana ed internazionale.

Come di consueto la Biblioteca è presente insieme ad alcune delle Organizzazioni con le quali costantemente e storicamente collabora, a partire dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti passando per la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, la Stamperia regionale Braille di Catania e l’I.Ri.FoR. (Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione).

Il Salone Internazionale del Libro è una delle grandi opportunità che il nostro Paese offre per esaltare quella che è, storicamente, una delle sue grandi eccellenze: la cultura, in particolare il libro in tutte le sue declinazioni.

In questo contesto sono tanti gli Enti che si impegnano a favore delle persone con disabilità visiva, certamente per soddisfare le loro esigenze ma anche per esprimere e sostenere con forza un messaggio: chi ha una disabilità deve essere messo in grado, quanto più possibile, di confrontarsi con gli altri, e quindi di avere i giusti strumenti a sua disposizione.

Un messaggio che, come Biblioteca, ci sforziamo di portare avanti ogni giorno ricevendo dei segnali confortanti anche da chi, come avviene in occasioni simili, non intrattiene con noi dei rapporti quotidiani eppure comprende il valore del nostro impegno.

Le porte del nostro stand sono aperte!