L’Onorevole Massimiliano Romeo visita la nostra Biblioteca
Nella giornata di oggi l’Onorevole Massimiliano Romeo, Capogruppo della Lega al Senato della Repubblica, si è recato in visita presso la sede legale della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”. Ringraziamo sentitamente il Senatore per l’attenzione riservata nei nostri confronti, ben consapevoli dei tanti impegni che richiedono la sua presenza sul territorio italiano e non solo. L’Onorevole Romeo insieme al Vice Presidente della Biblioteca Nicola Stilla ha visitato tutti gli Uffici presenti all’interno della struttura, conoscendone le attività e gli strumenti utilizzati ed incontrando tutto il Personale presente.
In particolare la visita si è concentrata sull’Area Amministrativa, e più specificamente sulle strutture che si operano della fornitura di testi scolastici in Braille, a caratteri ingranditi e in digitale per tutti gli studenti con disabilità visiva del nostro Paese; è stato poi il turno del catalogo, che con i suoi quasi 90.000 volumi viene alimentato costantemente di nuove opere fin dal 1928 (anno di fondazione della Biblioteca), per poi passare al Polo Musicale che è l’unica realtà strutturata in Italia per realizzare spartiti e testi musicali in Braille destinati in Italia e all’estero, grazie al linguaggio universale della musica.
L’ultimo spazio visitato è stato quello della Stamperia, che ogni anno produce oltre 6 milioni di pagine in Braille. In questo ambiente è stato possibile osservare i diversi macchinari in azione, le differenze tra gli strumenti utilizzati per la stampa in nero e quella in Braille, oltre a tutti i macchinari e i materiali utili alla spedizione di riviste e libri in Italia e all’estero.
Il Vice Presidente Stilla ha rappresentato quella che è la situazione economica dell’Ente che, da qui a pochi mesi, conoscerà un sostanzioso taglio del contributo statale. Sono state forniti alcuni dati sui servizi erogati ma anche sul processo lavorativo e i costi che essi comportano in termini di risorse umane e materiali. Il Senatore si è riservato di poter effettuare degli approfondimenti ulteriori e delle riflessioni in merito, complimentandosi a più riprese per il lavoro svolto e riconoscendone alcuni aspetti specifici che non sono immediatamente individuabili.
Nel rinnovare il ringraziamento all’Onorevole Romeo per aver visitato con grande disponibilità al dialogo la nostra realtà, rinnoviamo come sempre il nostro impegno per un continuo miglioramento dei servizi.
Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” ONLUS