“Curiosando nel Braille”

Ideato nel 2009, “Curiosando nel Braille” è un concorso che si svolge ogni anno nella Provincia di Monza e Brianza, territorio nel quale ha sede la Biblioteca.

Esso consiste nella realizzazione di visite guidate presso l’ente, che accoglie al proprio interno le classi delle scuole della Provincia, di ogni ordine e grado, che intendono partecipare alla manifestazione.

Nel mese di settembre di ogni anno partono i contatti con gli Istituti Scolastici, che si concretizzano ad ottobre quando si inizia a stilare il calendario delle visite: quest’ultime partono a novembre e proseguono fino a marzo.

Durante la visita in Biblioteca, generalmente della durata di un paio d’ore, gli studenti apprendono la storia dell’ente ma soprattutto cosa voglia dire per una persona con disabilità visiva leggere, studiare, lavorare e muoversi in autonomia. Essi interagiscono con persone vedenti e persone non vedenti, visitano i locali, osservano come legge, scrive e lavora un non vedente, e immancabilmente interagiscono facendo domande.

Al termine della visita, gli studenti hanno alcune settimane di tempo per realizzare un elaborato che rappresenti la loro esperienza presso l’ente, utilizzando la forma di espressione artistica che ritengono più adatta. Tali elaborati vengono poi sottoposti al giudizio di una Commissione e premiati durante una cerimonia finale, che generalmente si tiene nel mese di maggio.