Regolamento della biblioteca del CDT

SEZIONE 1. Finalità del Centro di Documentazione Tiflologica

Il Centro di Documentazione Tiflologica della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” nasce con l’intento di promuovere lo studio delle problematiche inerenti l’handicap visivo. Esso, pertanto, raccoglie la produzione scientifica esistente di argomento tiflologico su qualunque supporto si presenti, ed offre ai suoi utenti l’accesso ai documenti e all’informazione, attraverso l’utilizzo di strumenti, quali cataloghi, bollettini, bibliografie.

SEZIONE 2. Accesso alla Biblioteca

Chiunque sia interessato alle tematiche tiflologiche è ammesso a frequentare i locali del Centro e ad utilizzare i suoi servizi.
L’utente dovrà consegnare all’ingresso un documento di riconoscimento che gli verrà restituito all’uscita.

SEZIONE 3. Servizi al pubblico

3.1 Lettura in sede

E’ a disposizione dell’utente una biblioteca con due sale di lettura. L’accesso agli scaffali è libero. Le opere sono collocate secondo la classificazione decimale Dewey. Opportune guide alla consultazione sono disposte nelle sale stesse.

3.2 Utilizzo della apparecchiatura informatica e televisiva

L’utente può accedere liberamente alla postazione informatica per effettuare ricerche al catalogo. L’utilizzo del televisore, per la visione di videocassette, è sottoposto a prenotazione.
In caso di necessità, l’utente puó chiedere l’assistenza al personale.

3.3 Prestito

Non è previsto il servizio di prestito esterno.

3.4 Servizio di fotocopie

E’ possibile effettuare fotocopie, nel rispetto dei vincoli imposti dalle leggi sul copyright. Le fotocopie sono a pagamento (cfr. Allegato 1).

3.5 Ricerche bibliografiche

E’ previsto un servizio, a richiesta, di ricerche bibliografiche sulle materie attinenti la tiflologia.

SEZIONE 4. Eventuali sanzioni

L’utente che sottragga o danneggi in qualsiasi modo le opere possedute dalla biblioteca, sarà escluso permanentemente dai servizi offerti dal Centro di Documentazione Tiflologica.

SEZIONE 5. Apertura al pubblico

Il Centro di documentazione è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle 14.00; e dalle 15.00 alle 17.00; il venerdì, dalle ore 8.30 alle 14.00.
Il Centro rimane chiuso con le modalità da definire annualmente.

ALLEGATO 1

Costo dei servizi offerti dal Centro di Documentazione Tiflologica

Fotocopie = Euro 0,06/cad.